Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

Bucci Franco - Mise en place

 

Mise en place



Foto di Salvo Contarino

Delle arti e delle idee: Fonderia, il “creative ensemble” che rilancerà la produzione delle ceramiche Bucci. Ma non solo. Nasce a Pesaro Fonderia, la società che si occupa di rilanciare la produzione delle ceramiche Bucci.
La società prende il nome dal loft in cui l’atelier di ceramica opera da più quarant’anni, (che era originariamente una fonderia), ed è composta da Viviana Bucci (figlia del ceramista Franco Bucci, che ha sempre avuto parte attiva nel mantenere e comunicare l’opera del padre), Gabriele Bucci (nipote di Bucci ed erede dell’arte di “saper fare” la ceramica), Claudio Ferri (imprenditore dinamico e creativo con un’esperienza decennale nella direzione delle aziende di famiglia Febal e RB Rossana) e Cinzia Panici (direttore amministrativo di importanti aziende pubbliche e private del territorio e grande appassionata di design contemporaneo). Il quartetto rilancerà anche l’area commerciale del loft con nuovi concetti di vendita, selezionando produzioni di alto artigianato, ospitando vetrine espositive dei propri partner (fra cui PrimoPiano Openhouse, il negozio di design e arredamento di Pesaro), creando eventi di arte, musica ed enogastronomia con una particolare attenzione al territorio in cui opera.

Su