Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

Eria Design - Uova di cioccolato, come voluttuose sculture d'arte

 

Uova di cioccolato, come voluttuose sculture d'arte


Testo di Francesca Rossi
Foto di Vincenzo Lonati e Claudio Passiu

Sinuose, accattivanti, lineari ma fantasiose, sono delle vere e proprie sculture culinarie per palati esigenti le uova progettate dallo studio EriaDesign. Riflettono l’estro e la giovinezza delle tre designers, Chiara D’Aleo, Viviana Degrandi e Aliki Zachariadi, che l’hanno creato alla fine del 2008, da una forte intesa personale e un vero e proprio feeling progettuale nei settori food design e graphic design, tableware e furniture.
Lo studio è molto attivo nell’ambito del food design ed in particolare l’attenzione è rivolta al cioccolato, trattato come materia prima e di sperimentazione. Vengono progettati stampi termoformati per la realizzazione di particolari uova per maestri pasticcieri, in cui le forme più tradizionali sono reinterpretate creando inaspettati contrasti estetici e in cui il cioccolato viene trattato come materiale plastico.
Passando attraverso la conoscenza delle tecniche artigianali dei maestri dell’arte bianca è stato ideato un prodotto che traduce queste capacità in un linguaggio industriale e industrializzabile. Vengon date forma, materia e colore alle idee che nascono dalle esperienze di ogni giorno e dalla necessità di interpretare con un pizzico di ironia la quotidianità.
Ma non solo uova... Lo studio EriaDesign ha lavorato anche alla realizzazione di stampi in silicone con forme dal forte impatto estetico che consentono di preparare bavaresi e mousse, o di sperimentare ricette per snack dolci o salati attraverso più passaggi e vari ripieni. Gli stampi sono realizzati da Pavoni Italia s.p.a. e le creazioni si possono trovare presso le migliori pasticcerie e cioccolaterie del mondo. EriaDesign ha realizzato anche molte grafiche, decorazioni floreali o geometriche e serigrafie per praline in cioccolato e tronchetti, con uno sguardo sempre attento alle tendenze.
Ogni forma parte da uno studio e una esplorazione del cibo sotto molti aspetti, e gli stimoli formali e le migliori ispirazioni arrivano dai campi più disparati: dal mondo dell’architettura, dalla moda, dai tagli e dalle forme di stilisti e artisti, da culture ed esperienze differenti che si confrontano e si incontrano, proiettando un’immagine sempre rivolta al futuro.
Il progetto viene seguito anche nella comunicazione del prodotto, attraverso il disegno di packaging e di ricettari utili come guida all’utilizzo degli stampi. Lo scopo di tutti i progetti è comunque sempre quello di regalare un’emozione, cambiando la percezione del gusto.
Pasticcini e uova artistiche che dispiacerà mangiare? o che forse si gusteranno con maggior voluttà? Poiché al bello è bello lasciarsi andare.

Su