Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

architettura-della-comunicazione

Anna e Gian Franco Gasparini

G.F. Gasparini laureato in Architettura a Firenze con una tesi sulla cultura materiale dal titolo "Archetipi e prodotto industriale" (Casabella N° 429); dal 1978 al 1988 ha insegnato progettazione industriale all'ISIA di Firenze. Nel 1989 ha fondato l'Università del Progetto di Reggio Emilia, scuola di design e comunicazione, che ha diretto per dodici anni durante i quali è stato responsabile dei progetti di ricerca per aziende come Alessi, Barilla, Credem, Ferrero, Max Mara, The Walt Disney Company, Zucchi.

Nel 2002, con la moglie Anna, ha fondato la società Architettura della Comunicazione che offre consulenza di design e di comunicazione alle aziende di produzione come Alessi, Ballarini, Boffi, Coltellerie Berti, Snips.

Su