I macarons di Marie Antoinette
Testo di Francesca Rossi
Foto courtesy Ladurée
La storia di Ladurée è la storia di un piccolo forno parigino, creato nel 1862 da Louis Ernest Ladurée, che è diventato un’istituzione da gourmet. Ladurée racchiude in sé l’essenza della pasticceria francese: prima sala da thé della città, è oggi anche ristorante, cioccolateria e salotto-gelateria. La missione del Presidente David Holder, che l’acquistò nel 1993, è quella di far continuare a vivere i grandi classici e contemporaneamente creare un ambiente di creatività gastronomica. Missione compiuta con successo in tutto il mondo, da Parigi a Tokio, passando per la Svizzera e il Principato di Monaco, fino all’Inghilterra, dove il lifestyle francese è visibile all’interno del più blasonato department store londinese, Harrods. Dal 28 aprile 2010 Ladurée ha aperto anche a Milano in via Spadari 6. Ladurée è presente a Parigi in 4 prestigiose sedi, dalla storica di Rue Royale, che mostra ancora gli affreschi originali dei cherubini pasticcieri, alla moderna all’interno del department store ‘Le Primtemps’, a Ladurée Bonaparte, con la sua atmosfera intima ed elegante, fino a raggiungere il culmine del suo fascino nella prestigiosa cornice degli Champs-Elysées, dove la delicatezza del luogo d’origine è arricchita dalle nuove tendenze internazionali.
La storia di Ladurée passa attraverso le prelibate creazioni dei suoi chef, racchiuse in un libro, “Ladurée Sucrée”: un delizioso art-book in cui Philippe Andrieu, Capo Pasticciere, svela 100 delle preziose ricette della Maison adattate per il pubblico. La delizia della casa, sono i macarons. Questi piccoli, rotondi dolci, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, sono le più famose creazioni di Ladurée, celebrate anche nel film di Sofia Coppola “Marie Antoinette” che ne mangiava a morsi carnali. Per ogni nuova stagione, Ladurée crea nuovi macaron: un arcobaleno di gusti e colori, in un perfetto equilibrio tra consistenza e sapore.
Ladurée ha sempre cercato un approccio delizioso agli occhi e al palato per rinnovare l’offerta di prodotti, che si riflette anche nelle preziose confezioni: scatole da regalo coloratissime e decorate con fantasia, dal mondo incantato delle fiabe a quello giocoso e seducente firmato dalla principessa Ottomane Yazbukey. Pur rimanendo fedele alla tradizione, Ladurée non smette mai di rinnovarsi, e arricchirsi di nuovi piaceri: dalla mini collezione per i bebé, ispirata a delizie riprodotte in ricami, alla nuova collezione Ladurée Beauty, che comprende creme e oli per il corpo. Dalla bontà alla bellezza, nei profumi inebrianti della Rosa, Violetta, Thé e Bonbon. In un’atmosfera da favola che incentiva a viaggiare senza tempo nel gustoso mondo delle delizie Ladurée.