Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

Maggioni Marco - Mise en place

 

Mise en place


Testo di Pietro Fratta
Foto di Gianni Canali

Fin dall’inizio della sua carriera, l’originalità determina lo stile del designer Marco Maggioni, nato a Diano Marittima (IM), allorché apre il suo studio nel 1991 e nello stesso anno riceve tre segnalazioni al Premio Compasso d’Oro. All’innovazione dei suoi progetti, unitamente a una ricerca costante di nuove rese tecnologiche per la finitura delle materie, abbina l’importanza della forma in termini di purezza estetica ed emozionale. È autore della linea di accessori per cucina “Flori” per Gio’Style, azienda per la quale realizza nel 2003 anche le linea di accessori bagno “Akua di Florì”. Nel 2007 il suo carrello “O-Shape” per Domestic entra nella collezione permanente MOMA di Chicago.
Small Entities, collezione di accessori per cucina dal disegno futuribile e plastico, offre oggetti che coinvolgono la quotidianità, la familiarità insita in articoli d’uso comune, con uno slancio creativo ispirato alla natura.
Forme morbide suggeriscono al tempo stesso la precisa funzionalità di ogni oggetto e la sua eleganza: l’emozione avvicina l’idea insita nell’accessorio al suo fruitore. Colori vivaci, accostati a un bianco assoluto, caratterizzano l’uso di melammina pura a effetto vetrificato e concretizzano suggestioni nuove, fresche, a portata di mano per tutti.
Small Entities sono prodotte da Mebel
(www.mebel.it).

Su