Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

Fabrizio Nonis nasce a Toronto, Canada, da genitori italiani nel 1963. Dopo aver trascorso i primi anni di vita in Canada consegue il diploma tecnico di geometra in Italia. Finiti gli studi superiori ritorna in Canada per frequentare il college in Inglese e Pubbliche Relazioni Aziendali. Dopo qualche anno di esperienza come export manager in Italia, Fabrizio, alla fine degli anni ' 80, si dedica alla gestione dell'azienda del padre, la macelleria, facendone una vera e propria boutique della carne, conosciuta in tutta il Nord-Est Italia e frequentata assiduamente da appassionati gourmand.
Durante questo lungo periodo da imprenditore diviene anche docente dell'Università dei Sapori di Perugia, partecipando ad eventi, manifestazioni e lezioni incentrate sul settore enogastronomico, ed in particolare sul mondo della carne.
Dal 1999 affianca alla sua attività di macellaio quella di reporter presso emittenti a copertura locale, per poi dal 2003 collaborare con emittenti nazionali come Canale 5 del gruppo Mediaset e con Alice, Marcopolo e Arturo del gruppo Sitcom di Sky. Dal 2006 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e partecipa a numerosissime trasmissioni in veste di esperto e opinionista (es La Prova del Cuoco, RaiUno; Porta a Porta, RaiUno) e inviato speciale in Italia e nel mondo (per fare solo qualche esempio: Vinitaly – Verona, ITB – Berlino, Gulfood – Dubai, Identità Golose – Milano/New York/Londra, Mostra del Cinema di Venezia, Mostra del Cinema di Marrakech).
Fabrizio oggi è ideatore, autore, produttore e presentatore di Sconfinando, format turistico-enogastronomico, e di Bekér - Macellaio in Cucina, format dedicato al mondo culinario, trasmessi da varie emittenti locali e nazionali. E’ anche il creatore e l’anima dell’Accademia Gastronomica Marrakchef Express a Marrakech, dove si può vivere in prima persona il fascino della città maghrebina attraverso corsi di cucina caratterizzati da una forte contaminazione italo-marocchina. Autore di 5 libri (l’ultimo, “Bekér – Storia di un macellaio reporter” uscirà ad aprile 2014), tiene alta la bandiera dell’enogastronomia italiana nel mondo anche attraverso l’ideazione e l’organizzazione di eventi di prim’ordine nel panorama enogastronomico nazionale (primo tra tutti Stars Cooking nell’ambito della fiera “Cucinare, per piacere, per mestiere” di Pordenone, che anima la città friulana con 4 giornate di show cooking di altissimo livello, curati da chef pluristellati).

Su