Alessandra Roveda, classe 1978, ha una laurea in Disegno Industriale, conseguita presso il Politecnico di Milano, ed una grande passione per l’uncinetto che l’accompagna da sempre e ovunque. Con il tempo le sue catenelle hanno esteso quest’artigianalità all’arte: ogni forma, accessorio o mobilio, viene ricreato e reinterpretato con un rivestimento di punti variopinti. L’alchimia del gesto antico di “fare alla maglia”, così legato al passato, viene così elevato ad un gesto artistico.
Unendo l’estetica e la creatività di una formazione da designer con l’artigianalità e la pazienza di un mestiere antico, il risultato è la creazione di installazioni che ridanno vita all’antico e allo stesso tempo reinterpretano il moderno, non perdendo mai un valore ed un sapore demodè.
"Grazia alla maglia ricreo il mio mondo, mi esprimo. Mi circondo di cose che prima non esistevano: oggetti semplici che stupiscono. E' un modo per rendere surreale e insieme accessibile la normalità."
Ha esposto e collaborato, tra gli altri, con Agatha Ruiz De la Prada, Herman Miller, Poltrona Frau, Bugaboo, B&B, Nastro Azzurro e il Teatro Franco Parenti.