Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

signorini-maurizio

Figlio di un marinaio e di una cuoca di pensioncine riccionesi, Maurizio comincia a lavorare nella ristorazione a soli quattordici anni. il locale in cui si forma professionalmente si chiama Il Lampione verde, frequentato prevalentemente da turisti tedeschi. Azzurra nasce inizialmente chiamandosi “Da Alfredo” fra gli anni Quaranta e il 985, anno in cui divenne “Comunità Europea”. Nel 1988 Maurizio rileva l’attività che fino ad allora era solo stagionale. Tra il ‘93 e il ‘95 numerose modifiche, fatto talvolta da Maurizio in persona, portano il locale ad essere quello che è conosciuto oggi: il contenitore degli annali della vita riccionese e dei suoi abituali ed esuberanti frequentatori.

Su