Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

Signorini Maurizio - Sushi on the rocks

 

Sushi on the rocks


Testo di Arianna Mariani
Foto di Vito Corvasce

Non Solo Sushi è l’appendice nipponica del ristorante Azzurra di Riccione. Aperto dall’inizio estate 2010, è collocato al centro del Piazzale Azzarita: un’oasi bianca, a base quadrata, minimal negli arredi come richiede la tradizione giapponese. Struttura agile, definita da alti pilastri bianchi ispirati a tronchi di bambù e da vele simmetriche la cui propulsione dipende dalle brezze adriatiche.
L’insolito mélange tra Giappone e Riviera Romagnola è rigorosamente evidente ed evidenziato: lanterne bianche si alternano a neon in tubi, le hashi (bacchette per il cibo) affiancano eleganti coppe da champagne, le entrées servite accompagnate da piadina romagnola! Lo stesso chef, Akihiro Hagiwara di Tokyo, ha un appeal molto riccionese: taglio di capelli perfetto, collanine modaiole, casacca da lavoro inappuntabile. Ma nella sua arte è rimasto profondamente giapponese: il proprietario del locale, Maurizio Signorini, racconta il suo stupore quando ha visto Akihiro rimandare un salmone al fornitore ben tre volte consecutivamente perché non soddisfatto della qualità!
La carta di Non Solo Sushi offre: nigiri, hosomaki, futomaki, uramaki, temaki, sashimi di salmone / tonno / spigola / orata / gambero e granchio. Per i più lussuriosi: nigiri e uramaki di aragosta. Curiosità: nel menù sono indicate le calorie per pezzo... Edonismo di riviera in chiave zen!

Su