Sushi on the rocks
Testo di Arianna Mariani
Foto di Vito Corvasce
Non Solo Sushi è l’appendice nipponica del ristorante Azzurra di Riccione. Aperto dall’inizio estate 2010, è collocato al centro del Piazzale Azzarita: un’oasi bianca, a base quadrata, minimal negli arredi come richiede la tradizione giapponese. Struttura agile, definita da alti pilastri bianchi ispirati a tronchi di bambù e da vele simmetriche la cui propulsione dipende dalle brezze adriatiche.
L’insolito mélange tra Giappone e Riviera Romagnola è rigorosamente evidente ed evidenziato: lanterne bianche si alternano a neon in tubi, le hashi (bacchette per il cibo) affiancano eleganti coppe da champagne, le entrées servite accompagnate da piadina romagnola! Lo stesso chef, Akihiro Hagiwara di Tokyo, ha un appeal molto riccionese: taglio di capelli perfetto, collanine modaiole, casacca da lavoro inappuntabile. Ma nella sua arte è rimasto profondamente giapponese: il proprietario del locale, Maurizio Signorini, racconta il suo stupore quando ha visto Akihiro rimandare un salmone al fornitore ben tre volte consecutivamente perché non soddisfatto della qualità!
La carta di Non Solo Sushi offre: nigiri, hosomaki, futomaki, uramaki, temaki, sashimi di salmone / tonno / spigola / orata / gambero e granchio. Per i più lussuriosi: nigiri e uramaki di aragosta. Curiosità: nel menù sono indicate le calorie per pezzo... Edonismo di riviera in chiave zen!