Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

 

Designer e architetto d'interni.

Una curiosità naturale per l'innovazione, la ricerca materica e tecnologica, la profonda osservazione della realtà che la circonda, le hanno permesso di progettare in campi completamente diversi tra loro, per prestigiose aziende fra le quali Teuco Guzzini, Effegibi, Foppapedretti, Fantini Rubinetterie, Poltrona Frau, Provex Industrie, Falper, Valpra, Fratelli Guzzini, Fornara e Maulini, Luceplan, Rapsel, Viasat, Italaquae, San Lorenzo, Domo.

Ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui sei selezioni ADI Design Index, cinque Menzioni d’Onore al Compasso d'Oro e quattro premi Design Plus.
Inoltre, la vasca Seaside di Teuco è l’unico prodotto per la sezione bagno della video installazione interattiva "Geografie Italiane" realizzata da Studio Azzurro per il Museo MAXXI di Roma, un racconto-laboratorio di architettura e design del secondo Novecento, permanente e in progress, che occupa una parete di 40 metri nel museo.

Al lavoro progettuale unisce l'attività di curatrice di eventi culturali e consulente di varie Fiere, conduttrice e ospite di trasmissioni televisive sul design, e docente presso università e scuole di design.
E' socio ADI Associazione per il Disegno Industriale dal 1979, dal 2004 è nel Comitato Direttivo Nazionale ADI. E’ membro del Comitato di Indirizzo del Premio Nazionale per l’Innovazione e ha fatto parte del primo Consiglio Italiano del Design.

 

Su