Archifood è il sintetico ed efficace brand 
di Quid Edizioni che coniuga architettura, 
design, cultura del cibo e tutto il variegato mondo che ruota attorno a quest’ultimo. 


L’incontro magico e complesso che avviene tra uno chef, magari proprietario del locale, e un architetto al quale viene affidato il compito di realizzare il sogno dello chef stesso, e cioè il suo ristorante, è una delle storie che Archifood si propone di raccontare. 


E poi tanti designer, libri e mostre collegati all’enogastronomia, itinerari archi-golosi in Italia e all’estero, fotografie e illustrazioni per veri gourmet dell’estetica! Archifood nasce da una idea creativa di Arianna Mariani. 

Lo Studio Tomassini si occupa di progettazione architettonica, pianificazione urbanistica e interior design, fino alla realizzazione di progetti per il settore espositivo nonché per quello alberghiero e nautico.
È uno studio associato fondato da Pier Lorenzo Tomassini e Renzo Antonelli nel 1965; nel tempo ha svolto importanti lavori nel settore urbanistico, pianificando aree residenziali e industriali realizzando progetti architettonici residenziali per clienti privati, sia per società di costruzioni relativamente a organismi abitativi plurifamiliari. Attualmente lo Studio è composto da un team di cinque persone dirette dall’arch. Tomassini Francesco e da Matteo Antonelli, figli dei soci fondatori che continuano l’opera nel solco segnato dai padri.
Tra gli interventi di maggior rilievo, la realizzazione dello stabilimento Mochi Craft a Fano (PU), la sede della Sicap Prefabbricati a Lucrezia (PU), il cinema teatro Uno Più ancora a Lucrezia, la discoteca Settimo Cielo a Cartoceto (PU) e le ville Rondina e Menchetti sempre a Lucrezia.
Oltre al progetto di ampliamento dell’Azienda Pedini Cucine con relativo showroom e alla realizzazione dello stand espositivo della stessa ditta per la fiera del mobile Eurocucina 2010 a Milano (grazie alla collaborazione con l’architetto Paolucci e lo Studio Gori), lo Studio ha progettato e realizzato il nuovo stabilimento per la PB Group, leader nel settore infissi sito a Barchi (PU), la nuova shipyard della Dominator Yachts a Calcinelli (PU), un comparto residenziale composto da singole ville in uno stile estremamente moderno e con un sistema costruttivo e impiantistico che rende gli edifici autonomi energeticamente. Inoltre lo Studio ha di recente sviluppato un progetto per una lussuosa villa situata sul mare dell’isola di Brac in Croazia in compartecipazione con l’architetto croato Ivan Nizetic.
La filosofia dello Studio è quella di progettare e realizzare opere in armonia con la funzione, attraverso l’uso di materiali naturali, con attenzione agli elementi geometrici e strutturali dell'edificio; l’importanza della localizzazione, dell'orientamento e dell'analisi storica sono fattori determinanti per il progetto delle opere da eseguire, in tutti gli ambiti: residenziale, commerciale ed industriale; dalle aree urbane agli spazi di lavoro quali uffici e showrooms.

Su